Cari colleghi,
nella giornata odierna abbiamo avuto il primo confronto, dopo la pausa estiva, con l’Amministrazione per discutere dei diversi temi precedentemente individuati, con l’obiettivo di riuscirli a definire tutti prima di fine anno, con incontri serrati da tenersi nelle prossime settimane.
Oggi si è avviata la discussione sui criteri di conferimento delle posizioni organizzative e sulla premialità aggiuntiva del premio di produzione prevista dal nuovo CCNL (art. 78).
Le scriventi hanno rappresentato, altresì, l’urgenza di definire quanto prima i criteri per i passaggi di fascia economica per il personale non coinvolto nelle ultime due precedenti procedure di riqualificazione.
Le parti hanno quindi concordato di elaborare, nei prossimi incontri, un protocollo d’intesa su tali tre argomenti.
Contestualmente si è convenuto di definire una calendarizzazione dei lavori anche sugli altri temi individuati:
•mappatura dei fabbisogni lavorativi;
•mappatura e criteri per l’assegnazione degli incarichi;
•nuova regolazione del telelavoro, isole di lavoro e introduzione dello smart working;
•modalità di attuazione delle norme contrattuali relative a permessi e ferie, nonché del nuovo istituto del Comitato Paritetico dell’Innovazione, ecc.;
•nuovo accordo sulla mobilità interna del personale.
A margine della riunione, su richiesta delle OO.SS., è stata data informazione sulla situazione relativa ai buoni pasto Qui Group non utilizzati. L’Amministrazione nei prossimi giorni provvederà a richiedere la restituzione degli stessi, con l’obiettivo di definire le modalità per garantire la loro sostituzione.
Circa i sistemi danneggiati a seguito dell’incendio all'Eur in una condotta Acea di viale Asia, lo scorso 21 agosto., il datore di lavoro delle sedi dell’EUR (dott.ssa Rita Forsi) ha informato che è in via di completamento il totale ripristino del funzionamento della rete informatica su entrambi i plessi e, con riferimento alla sede di viale Boston, degli ascensori. Il sistema anti incendio di viale Boston è, invece, già stato ripristinato.
Sugli incentivi connessi alle attività sui Fondi Europei, le Organizzazioni sindacali hanno rinnovato il sollecito a provvedere alla definizione degli accordi per la distribuzione delle relative risorse al personale, garantendo così un incremento dei fondi sulla produttività.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
Roma, 12 settembre 2018
FP CGIL CISL FP UIL PA
Manuela Benevento Carlo Filacchioni Andrea Bordini